associazione terranostra

associazione terranostra

Terranostra è l'associazione per l'agriturismo, l'ambiente e il territorio di Coldiretti, la più importante associazione agricola nazionale.

Nata per promuovere, sostenere e diffondere l'esercizio dell'agriturismo e la valorizzazione dell'ambiente rurale Terranostra è oggi un punto di riferimento per:

  • le imprese, che necessitano di un quadro normativo efficace ma a cui l'associazione fornisce anche formazione, informazione, assistenza, consulenza e promozione;
  • i consumatori che, dall'associazione, si sentono tutelati e garantiti.


Interprete delle politiche di Coldiretti nel settore agrituristico, Terranostra, infatti, promuove:

  • l'accoglienza di qualità;
  • il recupero corretto e attento dei fabbricati rurali;
  • la tutela del paesaggio e dell'ambiente;
  • l'impiego, a tavola, dei prodotti locali, a chilometri zero, di origine certa;
  • la vendita diretta dei prodotti;
  • la diffusione di sistemi e metodi produttivi ecocompatibili e a basso impatto ambientale;
  • l'adozione di uno stile di vita e di consumo più rispettoso dell'ambiente.


Il Sistema Qualità Terranostra è finalizzato a soddisfare le esigenze dei fruitori garantendo loro che i servizi e i prodotti corrispondano a ciò che viene dichiarato e che i luoghi e le strutture ricettive conservino quei caratteri distintivi che hanno alimentato la domanda.

Le aziende agrituristiche che hanno ottenuto il marchio qualità Terranostra innanzitutto possiedono i requisiti previsti dalle diverse disposizioni di legge che regolano l'attività - leggi agrituristiche, norme sulla sicurezza, norme igienico sanitarie, norme ambientali, ecc. (qualunque mancanza di rispetto comporta la automatica non inclusione o esclusione dal sistema qualità);
garantiscono il rispetto dello stile di ospitalità che indirizza l'attività gestionale di tutte le aziende agrituristiche associate a Terranostra, descritto nella carta de "L'accoglienza nelle aziende agrituristiche Terranostra";
garantiscono la massima trasparenza nella comunicazione con i turisti utilizzando la scheda di conferma prenotazioni. Con la scheda l'operatore fornisce informazioni dettagliate e precise sui servizi messi a disposizione, sui prezzi praticati, sulle modalità di pagamento, su come raggiungere l'azienda, sul tipo di prenotazione concordata, la scheda, opportunamente compilata viene trasmessa dall'azienda al cliente via fax o posta; nell'impossibilità dell'inoltro della scheda, le informazioni in essa previste verranno comunque fornite per telefono;
si sottopongono al giudizio dei loro ospiti, consegnando loro, al momento dell'arrivo in azienda la scheda di valutazione della soddisfazione del cliente (Customer satisfaction) invitandoli ad esprimere pareri ed offrire suggerimenti di qualunque genere.

Nel Sistema Qualità Terranostra, la verifica dei requisiti e la permanenza degli stessi nelle aziende in qualità, è una funzione centrale.

Essa viene assolta da Terranostra attraverso la sua struttura organizzativa nazionale, regionale e provinciale e attraverso I fruitori di agriturismo che sono invitati, alla fine del soggiorno, ad esprimerne il loro giudizio, qualsiasi esso sia.

La scheda opportunamente compilata deve essere inviata a Terranostra nazionale, che sulla base dei giudizi espressi provvederà ad attivare le procedure di verifica e le azioni correttive o sospensive previste nel manuale "Qualità Terranostra".

La rigorosa e complessa gestione prevista dal manuale "Qualità Terranostra" ha consentito, alla data odierna, di attribuire il marchio AQ ad un numero ancora ristretto di aziende; di contro questo rigore ha favorito gli operatori in qualità, che ne hanno tratto vantaggi professionali ed economici, sia i fruitori, che in tanti hanno espresso giudizi positivi sull'ospitalità ricevuta e sul sistema di garanzie promosso da Terranostra.

azienda agricola bologna
azienda agricola bologna
azienda agricola bologna